Cercastorie è un progetto che ha preso forma da un desiderio: far entrare in contatto fra loro i bambini e le loro diversità per aiutarli, attraverso gli sguardi diversi di ognuno, nella scoperta della molteplicità dei mondi che confinano tra loro. Per raggiungere lo scopo ho immaginato una raccolta di storie scritte da bambini di vari Paesi, tutte ispirate a 8 collage preparati appositamente.
La prima raccolta di storie è il risultato di due concorsi di scrittura organizzati presso la Sez. Ragazzi della Biblioteca Villa Mercede di Roma, il primo tenutosi durante l'anno scolastico 2006/2007, il secondo in quello 2007/2008.
L’album 2007 : Un anno per Cercastorie racconta e documenta il lavoro svolto nell’arco di un anno scolastico, conclusosi in Biblioteca con la lettura di alcune delle storie accompagnate ognuna da un commento musicale dal vivo.
Cercastorie si è ora arricchito di un nuovo strumento, il gioco Il mondo appeso a un filo, che può essere utilizzato sia dalle scuole che da singoli partecipanti.
Cercastorie è una forma particolare di collage che persegue, a modo suo, l'intento di comunicare emozioni e aprire orizzonti.
RACCOLTA VIDEO 
ARTICOLO SU PREMI
|
 |




|